home‎ > ‎gestione corrente‎ > ‎

ANNUNCI RECENTI


BUON INIZIO SCUOLA

pubblicato 7 set 2018, 10:03 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 7 set 2018, 10:06 ]

Buon anno scolastico a tutte le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G.Randaccio
da parte degli insegnanti e dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Caterina Mattucci

PORTE... APERTE ALL’ARTE

pubblicato 7 set 2018, 09:50 da valentina fabretto

Alla scuola primaria “C.Battisti “ una straordinaria esperienza di
PORTE... APERTE  ALL’ARTE


    Si è appena concluso presso la scuola primaria “Cesare Battisti” dell’Istituto Comprensivo “G.Randaccio”   il progetto  “PORTE APERTE ALL’ARTE”, ideato ed organizzato dalle insegnanti Sabrina Moretti e Anna Prescerni, in orario extrascolastico pomeridiano.

Il Progetto aveva l’obiettivo di decorare alcune porte della scuola con immagini tratte da racconti popolari e da leggende locali per rendere l’ambiente più accogliente e gioioso, ma soprattutto per valorizzare le tradizioni del Territorio affinché il patrimonio storico- culturale che ci circonda, nell’epoca della globalizzazione e dei social network,  non venga dimenticato o disperso.

La  grande scommessa educativa  è stata riuscire a rendere i bambini protagonisti di questa iniziativa sotto la guida di “maestri molto speciali “ cioè gli studenti del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia coordinati dai docenti Rosanna Nardon, Paolo Troian e Rina Battaglini.
Nella prima parte dell’anno le maestre si sono incontrate più volte con i professori per organizzare le attività , nel frattempo i bambini hanno rappresentato, con dei bellissimi  disegni,  alcune leggende e storie legate alle tradizioni culturali del Basso Isontino e in particolare della BISIACARIA.

I disegni sono stati poi raccolti  e portati al Liceo e a quel punto  gli studenti,  dopo averli ben osservati e studiati, hanno ideato i contorni dei bozzetti che sono stati riprodotti direttamente sulle porte dai bambini delle classi terze e quarte della primaria e dagli studenti della classe 3°A  del Liceo Artistico.
 E’ stata una splendida esperienza di collaborazione tra le due scuole.
“Porte Aperte all’Arte” è molto più che un laboratorio artistico. 
Si sono aperte (anzi spalancate)  le porte alla collaborazione , all’integrazione , alla cooperazione tra bambini e  giovani studenti,  all’inclusione , alla valorizzazione del territorio , alla creatività, all’Arte e ai DIRITTI dell’infanzia!
Le insegnanti ringraziano alcuni enti che  hanno sostenuto questo percorso, credendo fortemente in questa iniziativa: la Fondazione Carigo che , grazie all’interessamento diretto dell’Unicef- Comitato provinciale di Gorizia, ha stanziato dei fondi per l’acquisto di tutto il materiale per la decorazione delle porte”.

Senza titolo

pubblicato 7 set 2018, 09:34 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 7 set 2018, 09:55 ]


Il Mitico n. 5

pubblicato 19 giu 2018, 03:04 da valentina fabretto

il Mitico di Maggio

Il Mitico n. 4

pubblicato 19 giu 2018, 03:02 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 19 giu 2018, 03:11 ]

Il Mitico di Aprile

Poster per la Pace - Lions Club Monfalcone

pubblicato 6 giu 2018, 14:29 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 6 giu 2018, 14:52 ]

“Il futuro della pace” è il tema dell’edizione 2018 del concorso internazionale "Un Poster per la Pace" organizzato dai club Lions di tutto il mondo.
Sofia Tonzar, classe 2 D segnalata con l'attestato di partecipazione con merito al concorso " Un Poster per la Pace" - Lions Club Monfalcone.

Concorso IRSE EUROPOA E I GIOVANI 2018

pubblicato 15 mag 2018, 04:01 da Rosanna Cardinale

Le classi IIIA/B della Scuola Primaria "Cesare Battisti" hanno vinto il 1° premio del Concorso IRSE Pordenone L'EUROPA E I GIOVANI 2018 con un album illustrato dal titolo "Chatting whit Treessay".
La giuria ha premiato il lavoro svolto con la seguente motivazione.
"Dagli alunni delle due classi ormai provetti partecipanti al concorso IRSE è stato prodotto un album illustrato che documenta un lavoro di mesi per analizzare le grandi opportunità del collegarsi in rete, per informarsi su buone pratiche di salvaguardia dell'ambiente. Protagonista del dialogo in chat , opportunamente riportato e illustrato , è un albero capace d'insegnare loro tante cose  su forza delle radici e apertura al futuro. Maestra Mazzara Mariagrazia

il Mitico n°3

pubblicato 8 apr 2018, 23:50 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 8 apr 2018, 23:52 ]


Meeting di pace sulle trincee della Grande Guerra

pubblicato 18 mar 2018, 06:39 da Rosanna Cardinale


Monte Brestovec (Savogna d’Isonzo, GO)
Monte San Michele (Sagrado d’Isonzo, GO)

Venerdì 16 marzo più di mille studenti e insegnanti del Friuli Venezia Giulia si sono incontrati nelle trincee del Carso goriziano per dare vita ad una grande manifestazione di pace contro le guerre, la violenza e l’indifferenza.

Il Meeting ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore culturale.

A 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 7 anni dallo scoppio della guerra in Siria, ragazze e ragazzi dagli 8 ai 20 anni, sotto una pioggia battente, sono tornati nei luoghi simbolo dell’Inutile Strage per dire basta a tutte le guerre e alle violenze che continuano a insanguinare il mondo e per assumersi in prima persona la responsabilità di costruire la pace.

Mariagrazia Mazzara

SCUOLA APERTA 2018

pubblicato 18 dic 2017, 11:26 da valentina fabretto   [ aggiornato in data 18 dic 2017, 11:28 ]

 


1-10 of 100