G. RANDACCIO
Monfalcone


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
PUBBLICATE GRADUATORIE INFANZIA 2019-20 E RIUNIONE GENITORI  DEL 28 GIUGNO
IN CIRCOLARI E COMUNICAZIONI --> INFANZIA

Il Responsabile della Protezione dei Dati è il dottor Giancarlo Favero che è possibile contattare ai numeri 02-94750267 oppure 335-5950674, oppure alla mail: giancarlo.favero@capitalsecuritysrls.it
Il nominativo e i dati di contratto del RPD sono stati comunicati al Garante per la protezione dei dati personali. I dati del contratto sono anche pubblicati nella sezione 
 "Amministrazione trasparente".

         A COME ALIMENTAZIONE     

Un libro è un viaggio...meraviglioso quello realizzato dalla classe 2E con la guida della Prof.ssa Lidia Peretto per scoprire e comprendere le nostre diversità culinarie, le nostre origini, il nostro mondo.... buon viaggio e buone vacanze a tutti dalla classe 2E della scuola Secondaria G.Randaccio!!!



PORTE APERTE ALL’ARTE

Nel corso dell’anno scolastico 2018-19 presso la scuola “C.Battisti” dell’ Ist. Comprensivo “Randaccio” di Monfalcone è stato realizzato il Progetto “PORTE APERTE ALL’ARTE” che ha coinvolto, attraverso un accordo di collaborazione, la scuola primaria, con il coordinamento dalle insegnanti Sabrina Moretti, Anna Prescerni e Michela Vardabasso e la classe 3°B “sezione pittura” del liceo artistico “Max Fabiani di Gorizia”, coordinata dalla professoressa Rosanna Nardon, con l’intervento dei professori Paolo Troian, Alfio Giurato e Andrea di Bella.

Non per ultimo è sostenuto dall’UNICEF ( Comitato provinciale di Gorizia) e rappresenta il progetto pilota della scuola Battisti per conseguire il riconoscimento nazionale come “Scuola AMICA DELL’ UNICEF”.
Infatti è stato giudicato come “Progetto di particolare interesse che valorizza i DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI , il Territorio e la Comunità”.

Si potrebbero dire ancora tante cose su questa “bella avventura”...ma lasciamo parlare le IMMAGINI!

SCARICA IL PDF DA:  I NOSTRI PROGETTI

      LA SCUOLA "G.RANDACCIO"
                      IN SCENA:

                           “CENACOLO”

La sera del 7 giugno, sul palco del Teatro Comunale di Monfalcone, la classe 2D ha presentato “Cenacolo”, un quadro teatrale realizzato per il  cinquecentenario di Leonardo Da Vinci e per la presentazione del Calendario d’Istituto. La messa in scena, curata dalla prof.ssa Eva Demarchi, ha visto il coinvolgimento dell’intera classe che attraverso i gesti, la musica, il movimento e la parola ha cercato di evocare: “L’ultima cena”, l’uomo Vitruviano e alcuni scritti di Leonardo dando “anima e respiro” ad alcune opere del geniale artista.

Il meticoloso lavoro di studio dell’affresco Leonardesco ha appassionato gli studenti e chissà…magari il prossimo anno la classe avrà l’opportunità di ammirare l’opera dal vero, a Milano!

              “ DUM TEMPORA VITAE ? ”

Dopo lo spettacolo "Cenacolo" anche il Laboratorio di Teatro della scuola secondaria "G.Randaccio" curato dal Prof. Mario Longobardi ha visto il debutto di “Dum Tempora Vitae?”, uno spettacolo giocato sui sentimenti, sul ricordo e sulle metafore della vita.... Grandi applausi e soddisfazioni per tutti! 

            UN LIBRO DA CONSIGLIARE

Anche quest’anno alcuni studenti della scuola Randaccio hanno partecipato al concorso indetto dalla Biblioteca Comunale “Un libro da consigliare”, che li vede cimentarsi in recensioni scritte, filmate o fotografiche su un libro letto. 

Il giorno 6 giugno, presso il Teatro Comunale si è svolta la cerimonia di premiazione. Emma Zuttion, della classe 2D, è risultata vincitrice con la recensione scritta del libro “Lo strano caso del Dottor Jekylle e del signor Hyde”. Complimenti a Emma Zuttion che ha saputo attualizzare un classico dell’horror, calandolo nella realtà dei nostri giorni.

 Ecco il consiglio di lettura di Emma

 LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL

E DEL SIGNOR HYDE

 Autore: Robert Louis Stevenson

1° Edizione: 1886

Un romanzo giallo, un thriller, un racconto del mistero, un classico d’altri tempi?

Quando penso a questo libro mi affiorano alla mente film in bianco e nero visti con la nonna; mi sembra di sprofondare nella nebbia di Londra, camminare lungo vicoli fumosi alla fioca luce dei lampioni a gas, le case con le finestre illuminate, l’odore pungente dei camini accesi e personaggi dagli abiti scuri tipici della Londra del tempo che passeggiano lungo le strade. Ma è proprio così caro lettore? Si tratta di un romanzo che narra la storia di un mistero che si svolge nella Londra del XIX secolo? Un giallo dei tempi passati? E no,  è qui che molti sbagliano! “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” è un romanzo più che attuale. Si parla dell’animo dell’uomo, della sua personalità, delle sue passioni più nascoste, dei suoi istinti primordiali e brutali, del suo egoismo ed egocentrismo. Si tratta dell’eterna lotta tra il Bene ed il Male, tra l’educazione, le buone maniere ed il convivere civilmente con gli altri e la primordiale e brutale passione che affiora dal lato più buio dell’animo umano. L’uomo viene visto dall’autore come un essere dalla doppia personalità; due facce coesistono in lui, il bene e il male, la luce ed il buio. Ma possono veramente coesistere? La forza di volontà di ognuno di noi può controllare il lato più oscuro? Oppure prima o poi il nostro più vero “io” avrà il sopravvento? Quale è il tuo dottor Jekyll ed il tuo signor Hyde, caro Lettore? Chi ha il sopravvento tra i due? Anche tu vuoi apparire in un modo diverso da quella che è la tua vera personalità? ...Chissà… In fondo i nostri moderni social non servono anche a questo? A mostrare il nostro amabile  dottor Jekyll e a nascondere l’odioso signor Hyde... Allora cosa aspetti? Abbandonati alla lettura del romanzo e intraprendi questo viaggio nell’animo umano!
SCIENZA UNDER 18 - MONFALCONE 2019

Da giovedì 16 maggio e a sabato 18 maggio si è svolta a Monfalcone l'annuale Festival "Scienza under 18" organizzato dall'Associazione SU18 Isontina con la partecipazione di numerose scuole tra le quali anche la nostra!
“I COLORI DI LUIGI”
Ex-tempore di pittura
Il giorno 07 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione nella sala del Municipio di Monfalcone per i disegni più belli e rappresentativi del concorso "I colori di Luigi".
VINCITORI
MEHELI AMINA RAHMAN classe 3 A
RECCHIA ANNALISA  classe 3E
PELLEGRINO CHIARA classe 3 G
MENZIONATI
ZANETTE GAIA classe 3D
MALENA ZORZINI  classe 3G   
CHIARA SALVAGNIN classe 3B 

SERATA A TEATRO!

Serata teatrale della scuola secondaria con due rappresentazioni: “Cenacolo” e “Dum Tempora Vitae ?” organizzato dagli studenti e professori del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Comprensivo “G. Randaccio” di Monfalcone e dalla classe 2D. L’evento avrà luogo il giorno venerdì 07 giugno 2019 inizio spettacolo ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Monfalcone.

In ricordo del Professore Luigi Zippo

 
PREMIAZIONI "I COLORI DI LUIGI"


Mercoledì 07 giugno 2019, alle ore 10.30

La sala del Consiglio comunale di Monfalcone
Alla cerimonia di premiazione dei partecipanti all'evento
I colori di Luigi
Interverranno:
Anna Maria Cisint, Sindaco del Comune di Monfalcone
Luca Fasan, Assessore al rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico,
eventi
Antonio Garritani, Assessore all'istruzione e attività educative, scuole secondarie di primo grado
Francesco Volante , Assessore allo sport, associazionismo e relazioni con i rioni
 
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO ALLA SCUOLA PRIMARIA CUZZI

Sabato,1 giugno il cortile della Scuola Primaria “A.Cuzzi “ si è animato grazie alla presenza dei bambini di tutte le classi che assieme ai loro genitori hanno dato vita ad una mattinata festosa
per concludere insieme l’anno scolastico.
L’evento è stato organizzato dal Comitato genitori con la collaborazione di alcune insegnanti che , assieme al Mercatino della Solidarietà a Natale, rappresenta un significativo e rappresentativo appuntamento della scuola .
Chioschi con deliziosi manicaretti preparati dalle mamme, bancherelle di vendita libri usati ,trucca bimbi, hanno fatto da cornice a balli scatenati di grandi e piccini.
Numerose le presenze di associazioni che hanno collaborato con la scuola durante l’anno scolastico svolgendo attività inserite nel
PTOF.
Sempre coinvolgente il momento di passaggio del testimone delle classi quinte che intraprendono il loro cammino verso la scuola secondaria.


We’ll Save the Sea - Scuola Cuzzi
Dal 3 al 5 maggio la piazza della Repubblica a Monfalcone è stata trasformata in un grande villaggio per la promozione di attività legate al mare all’insegna dell’ecosostenibilità.
La scuola Primaria Cuzzi ha partecipato attivamente ad un laboratorio tenuto dall’ARPA e ad un concorso grafico “We’ll Save the Sea” finalizzato a promuovere comportamenti e pratiche che puntino a conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani e i mari per uno sviluppo sostenibile.
Alla scuola Secondaria gli alunni della Randaccio e delle classi quarte della scuola Cuzzi hanno incontrato lo skipper Mauro Pelaschier ambasciatore di One Ocean Foundation.


GEMELLAGGIO NEUMARKT 2019


Come ogni anno, da tradizione consolidata nel nostro Istituto ormai da quasi vent’anni, 21
alunni delle classi seconde della scuola secondaria “G. Randaccio” hanno partecipato dal 13 al 18 maggio 2019 al gemellaggio con i coetanei della Hauptschule di Neumarkt, diretta dal prof. Joseph Präsent.
Il progetto si svolge grazie all’attiva collaborazione delle famiglie, che come sempre hanno dato la loro massima disponibilità alle docenti accompagnatrici prof.ssa Aschettino e prof.ssa Bellini.
I primi tre giorni si sono svolti in Italia.
I ragazzi, dopo i saluti di benvenuto in Municipio da parte dell’Amministrazione Comunale e della nostra Dirigente, hanno visitato Porto Piccolo, Trieste con il castello Miramare e la Grotta Gigante, il museo Muca e il Cantiere Navale della nostra città, per recarsi infine a Grado. Da giovedì 16 è stata la volta della Stiria, dove i nostri alunni hanno visitato il Naturlesemuseum e il Novo Forum di Neumarkt, Klagenfurt con il Parco Minimundus, per finire la permanenza con un’avventurosa mattinata di arrampicate al Kletternpark Hochseilgarten di Oberwölz.
Come sempre l’accoglienza delle famiglie italiane e stiriane è stata splendida. Le scuole hanno
dato la possibilità a tutti gli alunni partecipanti di conoscere le rispettive tradizioni, di rafforzare
le competenze liguistiche in tedesco e italiano e di favorire la socializzazione.
Il prossimo anno ci saranno sicuramenre grandi festeggiamenti per il 20° anniversario di questo
Gemellaggio.

Le classi quinte della scuola primaria Cuzzi si sono cimentate quest’anno nel teatro realizzando un musical dal titolo L’isola di Cocomerò. 

Hanno voluto raccontare l’importanza dell’accoglienza e dell’apertura mentale verso ciò che è diverso, a volte strano, ma che può allargare gli orizzonti e può guarire il cuore perché, come dice uno dei personaggi, “il mondo è molto più grande della tua testa”.

E’ un lavoro nato dalla volontà di far sperimentare ai ragazzi il valore del gruppo e l’importanza di una scuola che educhi alla Cittadinanza e Inclusione. Un’esperienza in cui a mettersi in gioco, oltre ai bambini, sono state anche le insegnanti con le loro competenze aggiunte e che ha portato alla partecipazione alla XXIV Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia e al riconoscimento e segnalazione per la prestigiosa Rassegna Teatro della Scuola di Serra San Quirino (AN).

Monfalcone, 22 maggio 201


DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa 
 Caterina Mattucci

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
Rosanna Cardinale: Primo Collaboratore
Roberta Frascarelli: Secondo Collaboratore  
Roberta Frascarelli: Coordinatore scuole Primarie
Alessia Comelli: Coordinatore scuole dell'Infanzia
Renata Dobrilla: Referente secondaria di primo grado "Randaccio"
Rossella Beltrame: Referente primaria "Battisti"
Laura Saicovich: Referente primaria "Cuzzi"
Giuliana Di Luca: Referente infanzia "via Poma"
Anna Cafiero: Referente infanzia "Collodi"
Marina Ienco: Referente infanzia "I Maggio"


Segreteria:

Via Canaletto 10

34074 Monfalcone (GO)

Tel.: 0481-494675

Fax: 0481-494677

Codice Meccanografico: GOIC80400D 

e-mail: goic80400d@istruzione.it

pec:  goic80400d@pec.istruzione.it 

C.F. 81004070314

CODICE UNIVOCO UFBMCZ

c/c BCC IT 61 G 08877 64660 000000046953